Chuck Berry

Scritto da il 29/01/2020

Charles Edward Anderson Berry, meglio conosciuto come Chuck Berry (Saint Louis, 18 ottobre 1926), è un cantante, chitarrista e Compositore statunitense, in particolare di musica Rock and roll.

A detta di molti Chuck Berry è colui che ha inventato il rock; probabilmente fu lui a inventare la scala pentatonica “double-stop”, su cui si fonda tutta la tecnica chitarristica rock; inoltre, le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale. Berry fu anche il primo a inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la rivolta che stava interessando loro in quegli anni, quando i giovani cominciarono a ribellarsi agli ideali degli adulti quali la famiglia, il lavoro, le false moralità; tutto questo trattato da Berry in modo semplice ed ironico. Per tantissimi chitarristi (dal Pop al Metal) è stato una grande fonte di ispirazione.

Vita

Chuck Berry è stato il primo grande narratore folk della musica giovanile. Nato a Saint Louis nel Missouri, Berry, da giovane aveva una forte tendenza a delinquere, tanto da aver passato diverso tempo in riformatorio per una rapina. Raccomandato da Muddy Waters, Berry si presentò alla Chess Records con Maybellene. Da qui ha inizio la sua carriera musicale. I suoi testi rappresentano il primo esempio di poesia rock e raccontano storie di adolescenti in cerca di libertà e divertimento. I suoi capolavori sono concentrati in un periodo di soli 3 anni, dal 1955 al 1958. Nel 1959 la sua carriera ha una brutta battuta d’arresto causata dalla condanna a 3 anni di prigione per aver introdotto illegalmente una minorenne negli Stati Uniti. La sua carriera esplode quando, nel 1955, incide “Maybellene”, riadattamento di una sua vecchia composizione, “Ida Red”, frutto di quella magica commistione Rhythm ‘n’ bluesCountry che costituisce la ricetta ideale per il prodotto finale, il Rock’n’roll: il successo è straordinario, ben oltre le aspettative e a questo ne seguiranno tanti altri: “Roll Over Beethoven” “Thirty Days” “You Can’t Catch Me” “School Day” “Johnny B. Goode” “Rock and Roll Music”.

È stato inserito nella classifica dei “100 migliori artisti di sempre secondo la rivista Rolling Stone” e si è aggiudicato il quinto posto.

Brani Famosi

Tra le canzoni che ha scritto o reinterpretato si trovano dei brani famosissimi:

  • “Johnny B. Goode”, che è stata inserita tra i documenti portati nello spazio dal Voyager I. Ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nella trama del film Ritorno al futuro (1985).
  • “Rock And Roll Music”, uno dei primi pezzi incisi dai Beatles
  • “Sweet Little Sixteen”, nel 1963 i Beach Boys salirono in cima alle classifiche con la celebre cover (non autorizzata) “Surfin’ USA”.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Leggi

Articolo seguente

Roy Brown


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista